top of page
  • Immagine del redattoreDr Anna Carlotta Grassi

Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

Aggiornamento: 6 apr 2018

In questo breve articolo voglio spiegare chi sono queste figure professionali e quali sono le loro diverse competenze.

Ho notato che spesso le persone si sentono smarrite e magari finiscono col scegliere il professionista che non possiede gli strumenti giusti (o magari ne possiede in esubero) per aiutarle con il problema che le ha spinte a cercare informazioni sul web o tra i propri contatti.

Di seguito propongo una serie di brevi descrizioni, per aiutare ad orientarvi nella scelta del professionista che fa per voi.


1) Psicologo

Lo psicologo è in possesso di una laurea in Psicologia ed è iscritto all'albo degli Psicologi Nazionale e della regione di residenza; è il professionista a cui rivolgersi per raggiungere il benessere psicologico (ad esempio, si vuole chiudere una relazione che ci porta sofferenza, oppure si deve prendere una decisione a livello lavorativo). Il campo d'azione dello psicologo è quindi molto ampio e copre prevenzione, disagio psicologico, orientamento e ricerca; gli interventi che effettua sono a beneficio di tutte le fasce d'età e possono avere luogo negli ambiti scolastico, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, di comunità...


2) Psicoterapeuta

Come lo psicologo, tipicamente ha una laurea quinquennale in Psicologia (oppure in Medicina e Chirurgia), ma, dopo l'iscrizione all'albo professionale degli Psicologi o dei Medici, ha frequentato una scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Lo psicoterapeuta ha un orientamento specifico, acquisito durante la formazione specialistica, che lo rende particolarmente idoneo a trattare particolari problematiche (ad esempio, uno psicoterapeuta di orientamento sistemico-familiare è la scelta più idonea se si vuole intervenire su dinamiche dannose all'interno del nucleo familiare). In Italia le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia sono moltissime, e ciascuna dota i professionisti di strumenti specifici che non possono essere utilizzati dallo psicologo e dallo psichiatra (a meno che questi non abbiano conseguito anche il titolo di Psicoterapeuta).


3) Psichiatra

Lo psichiatra proviene da una formazione diversa. E' infatti un medico che dopo la laurea in Medicina si è specializzato in Psichiatria. Diverso è anche il suo campo d'azione: infatti lo psichiatra ha a che fare con la vera e propria psicopatologia (ad esempio, schizofrenia e disturbi di personalità) e se ne occupa dalla diagnosi al trattamento, motivo per il quale è l'unica delle figure che ho descritto con la facoltà di prescrivere psicofarmaci.


EXTRA) Psicanalista

Quando pensate alla psicologia, probabilmente l'immagine che vi viene alla mente è quella del paziente sul lettino che racconta i propri sogni e del professionista seduto in poltrona alla sue spalle che prende appunti. E' un errore comune, anche tra chi inizia gli studi universitari di Psicologia.

In realtà, lo psicanalista è uno psicoterapeuta che ha conseguito la specializzazione presso una scuola con un particolare orientamento teorico, detto "dinamico", basato sulle opere di Freud e degli studiosi che hanno seguito le sue orme, distaccandosi in parte da lui per aggiornare la sua teoria originaria.


Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra sono tutte professioni riconosciute e regolamentate dallo Stato Italiano, con precise normative relative alla formazione e alla deontologia professionale.

Un caso diverso è rappresentato dal counselor, argomento che approfondirò in un prossimo articolo.


Quindi, possiamo dire che tutti i professionisti che ho descritto in questo breve articolo hanno strumenti specifici per intervenire su moltissime aree; su qualunque di essi cada la vostra scelta, il benessere del cliente è la priorità di tutti e, qualora sia necessario, vi sarà consigliato un professionista più adeguato alle vostre esigenze.


Per essere sempre aggiornati sul mondo della psicologia e seguire i miei prossimi articoli, iscrivetevi al mio Blog!


psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, psicanalista...
Tanti professionisti che, con strumenti diversi, si occupano del benessere psichico della persona.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vuoi sapere subito quando pubblico un nuovo articolo?

Iscriviti alla newsletter!

Nome

Email

bottom of page